Altre esperienze

Mostre, laboratori, documentari e altro realizzati insieme a partner esterni.

In quasi vent’anni di vita EDURISK ha creato una rete di collaborazioni che ha dato vita a progetti satelliti. Mostre hands on, documentari, laboratori giornalistici e radiofonici hanno coinvolto studenti di tante parti d’Italia.

Di seguito sono presentate alcune di queste esperienze.

Tutti giù per terra

Una mostra attiva che nasce nel 2007 dalla collaborazione con la cooperativa di educazione e comunicazione sociale ConUnGioco.

Tutti giù per terra” è un percorso che non solo trasmette conoscenze sul terremoto, ma è occasione di condivisione tra i partecipanti di esperienze ed emozioni legate a questo tipo di eventi.

I partecipanti stessi producono gli oggetti espositivi della mostra: strumenti-gioco su specifici argomenti che vengono scelti insieme nella fase di progettazione.

La mostra, dopo il primo allestimento a Bologna nel 2007, è stata proposta in alcune decine di allestimenti, dal Friuli alla Sicilia, sia come iniziativa autonoma che internamente alla mostra “Terremoti d’Italia del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Non chiamarmi terremoto

Un film che aiuta a fare prevenzione e promuovere una cultura della riduzione del rischio da terremoto.

Non chiamarmi terremoto” racconta la storia ispirata alla realtà di Marta, una dodicenne che vive all’Aquila e con la sua classe allestisce una mostra sul terremoto.

L’occasione è il primo anniversario del terremoto del 6 aprile 2009 che ha trasformato una città e le vite di tante persone.

Un sito racconta il progetto, realizzato per il progetto EDURISK da formicablu e Ethnos con il contributo di INGV, OGS, Regione Emilia-Romagna, Miur e di un crowd-funding.

Il film è visibile online, anche con sottotitoli (inglese, francese, tedesco, spagnolo, sloveno), oppure in formato dvd (sottotitoli in inglese, francese, tedesco, spagnolo, sloveno, arabo, in arrivo turco, bulgaro e altre lingue), scrivendo a info@edurisk.it

Facciamo noi

Un blog che racconta l’esperienza di un gruppo di ragazzi nel realizzare la mostra “Facciamo noi! Una ricostruzione fantastica”, la mostra diffusa allestita a un anno di distanza dal terremoto in Emilia del maggio 2002.

Gli studenti di quattro Istituti comprensivi tra Bologna, Modena e Ferrara ripercorrono sul blog le tappe del progetto, attraverso post e filmati.

Vibrazioni

Una raccolta di interviste audio realizzate dai ragazzi della scuola media “Dante Alighieri” dell’Aquila, a distanza di un anno dal terremoto del 6 aprile 2009.

Sul blog “Vibrazioni – Voci e storie dall’Abruzzo che ha tremato”, le voci dei ragazzi, delle loro famiglie e degli abitanti della città che condividono la loro esperienza del terremoto.

Per richiedere informazioni utilizzare il form sottostante. Sarai ricontattato al più presto.

(Tutti i campi sono obbligatori).

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo.