Terremoto della settimana

Ogni settimana EDURISK presenta un terremoto del passato: una mappa che mostra la zona colpita, una citazione da una fonte storica e una breve descrizione dell’impatto dell’evento. La mappa è uno dei risultati di alcuni decenni di ricerche storiche, che ancora continuano e si approfondiscono, per riscostruire la storia sismica del nostro Paese attraverso memorie, testimonianze e documenti, e contribuire a una sempre migliore valutazione della sua pericolosità sismica.

Tracce

Questa sezione, di prossima pubblicazione, ospiterà una sorta di ‘viaggio’ nella storia sismica italiana attraverso le tracce dei forti terremoti del passato. Insieme alle navigazioni virtuali nelle località abbandonate, la sezione raccoglierà anche tracce ‘minori’ (epigrafiche, iconografiche, culturali in genere), inquadrate nel loro contesto.

Lapicidata

EDURISK ripropone i contenuti del blog lapicidata – lapidi, immagini, ex voto, memorie e tracce di terremoti italiani (curato dalla sede INGV di Ancona), che racconta la storia sismica italiana attraverso il censimento sistematico di iscrizioni, immagini, feste, usanze e ricordi. Un contributo specifico e prezioso alla sezione “tracce”.

Altre esperienze

Mostre, laboratori, documentari e altro realizzati insieme a partner esterni.

In quasi vent’anni di vita EDURISK ha creato una rete di collaborazioni che ha dato vita a progetti satelliti. Mostre hands on, documentari, laboratori giornalistici e radiofonici hanno coinvolto studenti di tante parti d’Italia.